Consulenze online

Tutti i Servizi possono avvenire anche a distanza, attraverso l’utilizzo di sistemi di videochiamata. A seconda delle esigenze della persona, possono  essere rese tramite Whatsapp, Skype, Zoom o altro.

Modalità di svolgimento

Le consulenze online necessitano di un ambiente riservato, protetto e che garantisca la privacy. Per motivi di privacy, non è consentito registrare la consulenza, salvo consenso concordato e scritto da ambo le parti.

Se la persona che richiede la consulenza è minorenne, la consulenza potrà avvenire solo previo consenso scritto da parte di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci.

La consulenza online avviene con un primo contatto telefonico in cui si spiegano meglio le modalità. E’ prevista la compilazione della modulistica sulla privacy che verrà inviata tramite email o whatsapp alla persona che richiede il servizio.

Per qualsiasi servizio richiesto (consulenza psicologica, sostegno psicologico, psicoterapia, arteterapia) la prima seduta on line è sempre di consulenza psicologica, volta a conoscersi, mettere a fuoco la richiesta e valutare assieme il tipo di percorso adatto alla persona.

Le consulenze online hanno il vantaggio di poter essere svolte da qualsiasi luogo e costituiscono la strada privilegiata in tempi Covid.

La consulenza online non è in genere indicata per persone che presentano sintomi psicotici o ideazione suicidiaria. In tali casi si predilige un lavoro in presenza presso il mio studio.

Arteterapia online

L’arteterapia può essere di grande aiuto per dare forma e colore ai propri vissuti e per riattivare le risorse creative.

Per i percorsi di arteterapia online chiedo alla persona di dotarsi di fogli e colori. Se non si dispone di colori, possono bastare una matita o una biro, almeno nella prima consulenza. In fase consulenziale valuteremo assieme i tipi di materiali di cui potrebbe essere utile dotarsi. Chiedo alla persona di prepararsi alla consulenza predisponendo uno spazio-tavolo che possa contenere foglio e colori, oltre a computer o smartphone da cui ci colleghiamo.