Come lavoro

Il mio approccio è attento alla persona, alla sua unicità e al contesto relazionale e sociale in cui vive. Ritengo che il disagio psicologico individuale vada sempre letto in relazione alla specifica storia di vita di ciascuna persona nonché all’interno del più ampio contesto famigliare e sociale in cui si trova a vivere. Nel mio lavoro aiuto la persona, sia essa adulta, bambino o adolescente, ad acquisire chiavi di lettura e strumenti psicologici , emotivi e relazionali per poter vivere al meglio all’interno del proprio contesto di vita. 

Il mio approccio è non-interpretativo, nel senso che non interpreto ciò che la persona racconta o crea bensì la sostengo a trovare chiavi di lettura possibili e ad aprire nuovi punti di vista sulle proprie esperienze.

L’incontro con problematiche e risorse avviene all’interno di una relazione professionale caratterizzata dall’accoglienza e dal non-giudizio.

A seconda dei bisogni specifici, il mio intervento può focalizzarsi sul qui ed ora della vita emotiva, relazionale e sociale dell’individuo oppure addentrarsi maggiormente nell’esplorazione profonda , psicodinamica, dei suoi vissuti e della sua storia di vita.

Pongo particolare attenzione a sostenere le risorse della persona e aiutarla ad attivarne di nuove sui diversi piani psicologico, emotivo, creativo e relazionale.